A cura di Marino Macchio

 

La salute fisico mentale, il benessere psico-fisico, in gran parte ce li costruiamo da noi: dipende da noi, con il nostro comportamento fisico e alimentare (escludendo i danni dovuti all’ambiente in cui viviamo che non dipendono dal nostro operato). 

D’accordo, la genetica ci imposta la vita, in teoria se quando nasciamo leggessimo il nostro patrimonio genetico potremmo sapere di che malattia probabilmente ci ammaleremo e verosimilmente moriremo, ma non è così, siamo Noi, con il nostro comportamento, che possiamo in gran parte modificare in meglio o in peggio la tendenza alle malattie che la genetica ci ha programmato. Possiamo cambiare in meglio o in peggio le previsioni dettate dal patrimonio genetico, come del resto ha fatto la natura con l’evoluzione. La nostra evoluzione non è altro che l’adattamento all’ambiente e di conseguenza la modificazione dei geni.

Attività fisicaAlimentazione corretta e Prevenzione medica sono i tre comportamenti fondamentali che, se praticati, ci aiuteranno a vivere in maniera più sana, quindi più allungo; di conseguenza ci godremmo più la vita.

Capisco che nella vita di tutti i giorni, tutti noi, combattendo con i vari problemi nel lavoro, nell’accudire tutto quello che è quotidiano, ripetitivo, noioso e faticoso, i pensieri principali su come impiegare il tempo libero rimastoci convergono inevitabilmente su:

Cosa faremo per far sì che il resto della giornata sia piacevole? 

Riposare? Trovare un attività divertente? Passare il tempo rimastoci in maniera piacevole e rilassante? Sono i pensieri che più ricorrono nella nostra mente.
Capisco che Tutti o quasi la pensano così, è umano…
Escludendo chi ha veramente un lavoro usurante, stressante e pesante fisicamente es. il manovale muratore (che si muove e fatica anche troppo), tutti gli altri dovrebbero pensare e prendere seriamente in considerazione il PROPRIO CORPO.

COME?

Il corpo umano è destinato inesorabilmente ad invecchiare, ebbene, forse non tutti sanno che il modo più sicuro e naturale per RALLENTARE, non aimè bloccare, l’invecchiamento (oltre ad una corretta alimentazione, argomento che affronteremo in altra occasione), è praticare  un’attività fisica regolarmente. In tal senso, fortunatamente, on ci sono limiti di età.
Il corpo umano è fatto per muoversi non per OZIARE,  Mai….. Ci riposiamo quando andiamo a dormire, mediamente otto ore di sonno sono sufficienti per ripristinare e rimettere in sesto il nostro organismo.
La soluzione per prevenire i vari problemi, sia muscolari che scheletrici che avremo nel tempo, è una sola:

FARE ATTIVITA’ FISICA

Aggiungo,  regolare, non quattro mesi l’anno e magari riprendere l’attività dopo le ferie a Settembre….  sbagliatissimo.

Il mio appello, il mio messaggio:

Il nostro corpo è unico, mantenerlo IN FORMA vuol dire SALUTE; oltre ad aumentare il nostro livello di autostima, ci permetterà di mostrarci agli altri con un aspetto tale (non dovrebbe essere così però di fatto lo è) da essere avvantaggiati nella vita.