A cura di Massimiliano Giannini
La posturologia è la scienza che studia la relazione tra la postura e le disfunzioni somatiche che si possono manifestare nei vari distretti corporei. Se partiamo da questo concetto scientifico, possiamo comprendere quanto sia importante per il nostro benessere la ginnastica posturale.
A prescindere dalla nostra attività sportiva, professionale e di relazione sociale, tutti assumiamo un atteggiamento posturale che il più delle volte risulta errato, pur non presentando stati dolorsi o sofferenze particolari. Accade inconsapevolmente mentre beviamo un caffè al bar, lavoriamo davanti ad un PC o meglio ancora ci apprestiamo a fare degli SQUAT con un pesante bilanciere sulle spalle. Nei primi due casi, basta rendersene conto per correggere la nostra posizione, magari alzando le spalle o spostando la sedia per permetterci di stare più diritti con la schiena.
Più delicata è la situazione nel caso di uno Squat o qualsiasi altro gesto atletico/ginnico. In quel momento, probabilmente, con il sopraggiungere della stanchezza fisica e soprattutto nervosa, potremmo incappare in traumi più o meno gravi se non riuscissimo a correggere il nostro atteggiamento posturale. E commetteremmo un gravissimo errore se pensassimo che della “posturale”, hanno bisogno soltanto persone con paramorfismi o gli anziani.
Nel corso della mia esperienza sui campi di atletica ed in palestra, mi è capitato molto di rado, di vedere degli individui perfettamente simmetrici. Ricordo, durante un seminario SULLA CORSA DI FONDO E MEZZO FONDO, un intervento del COACH di Stefano Baldini CAMPIONE OLIMPICO DI MARATONA. Gli posero la domanda su cosa stesse facendo Baldini in quel periodo e lui guardando l’orologio, disse che con molta probabilità, conoscendolo bene, era in palestra a fare ginnastica posturale. Ho concluso con questo aneddoto, perché tutti noi dobbiamo curare di più il nostro sistema muscolo scheletrico a prescindere da quello che siamo…atleti agonisti, semplici appassionati sportivi o sedentari.